Chi Siamo

Siamo laiche consacrate nell’Istituto Secolare “Spigolatrici della Chiesa”.

Siamo laiche consacrate

Viviamo la consacrazione a Dio, attraverso i consigli evangelici (povertà, obbedienza e castità), nelle comuni condizioni di vita, condividendo la quotidianità delle persone del nostro ambiente.

Ci impegniamo a vivere con competenza il lavoro, la professione, l’impegno nel mondo e nella Chiesa. Solidali con poveri, in ricerca della giustizia e attente ai segni dei tempi, cerchiamo di discernere con sapienza le luci e le ombre presenti nel mondo e nella storia per fare spazio al progetto di  Dio su di essa.

Collaboriamo insieme a tanti fratelli e sorelle per favorire,  nei nostri ambienti, relazioni di fraternità e di solidarietà, capaci di aprire l’uomo a Dio. Insieme ci aiutiamo a vivere l’etica della cura e della responsabilità facendo crescere ogni germe di bontà, di giustizia e di solidarietà presente nell’esperienza umana. Ci sforziamo di essere operatrici di pace, nello stile del sale che insaporisce e del lievito che fa fermentare tutta “la pasta”.

Spigolatrici della Chiesa

Nella figura biblica di Rut –  che scende nel campo di Booz a spigolare raccogliendo le spighe abbandonate dai mietitori – noi abbiamo trovato un’ ispirazione per la nostra donazione a Dio nel servizio alla Chiesa nel mondo. Questo servizio nasce da un’ansia apostolica che ci spinge ad andare alla ricerca dei fratelli, specialmente di quelli più bisognosi di grazia, di amore e di promozione umana: “le spighe abbandonate nel solco”.

Nella Chiesa l’Istituto si distingue per un affetto filiale, per una partecipazione viva al suo mistero accogliendo il dono della consacrazione vissuta in spirito di riparazione. “Riparate” noi stesse dall’amore di Dio, come la Maddalena, ci stringiamo a Cristo per diventare “pietre vive” e aiutare i fratelli diventare altrettanto.

Siamo chiamate a vivere le Beatitudini in mezzo alla gente, con gli altri e per gli altri.

Ad essere  “contemplative nel mondo”…il “luogo” della nostra contemplazione è la nostra attività e nessun ambito dell’impegno umano è fuori da questa chiamata.