Assemblea 2023

Dal 29 luglio al 2 agosto 2023 si è svolta a Santa Maria degli Angeli (PG) l’Assemblea 2023 delle Spigolatrici della Chiesa dal titolo “Testimoni di speranza”.

Alla presenza di una trentina di delegate dell’Istituto e degli assistenti della zona Italia, Malta, Polonia e della comunità del Brasile è stato fatto il punto sulla vita dell’Istituto, sono state presentate delle mozioni per chiarire alcuni punti delle Costituzioni e, infine, si è proceduto alle votazioni per l’elezione del nuovo Consiglio. Quest’ultimo ha visto la riconferma della Responsabile (polacca) e di due Consigliere (una italiana e una maltese). A loro si sono aggiunte due nuove entrate: una dalla zona italiana e una dalla zona indiana.

Non sono mancate le visite: una a Lippiano (per un ritorno alle sorgenti dell’Istituto) e una ai luoghi francescani di Assisi.

Il percorso dell’Assemblea è stato arricchito dalla presenza di p. Giulio Michelini che ha proposto – quotidianamente – delle profonde riflessioni sul brano evangelico dei discepoli di Emmaus.

Giornate serene, nel cuore dell’Italia, hanno permesso l’incontro e il confronto tra i diversi volti dell’Istituto.

Inoltre la concomitanza dei giorni del “Perdono di Assisi” ha reso possibile la partecipazione ad alcune celebrazioni ed eventi organizzati nella Basilica di Santa Maria degli Angeli dove si sono radunati anche numerosi giovani giunti lì in pellegrinaggio da diverse zone d’Italia.