Dove siamo

Oggi le spigolatrici sono presenti in Brasile, India, Italia, Malta, Polonia e Svizzera.
In Brasile vivono ad Araçuai, Fortaleza, Itaobim, Itinga e Rio de Janeiro.
In India risiedono a Aroor, Cochin e Kodamthuruth  (Kerala), Bangalore (Karnataka),  Pakur e  Sahibganj (Jharkhand).
In Italia sono presenti in Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Campania e Puglia.
In Svizzera vivono a Lenzburg, nel cantone dell’Argovia.
A Malta risiedono a Balzan, B’Kara, Floriana, Ghaxaq, Mellieha, Naxxar, Qawra, Qormi, Rabat, St. Paul’s Bay, Sannat, Santa Venera, St- Julians, Victoria e Xaghra.
In Polonia abitano a Częstochowa, Lublino, Lukowa III, Ryki e Zamość.

Si diventa membri dell’Istituto pronunciando i voti annuali di povertà, castità nel celibato ed obbedienza. Questo atto è preceduto da tre anni di formazione che chiamiamo aspirantato.

Abbiamo una regola di vita costituita dalle Costituzioni (Il Nostro Libro di vita) e dal loro Regolamento applicativo (Il Direttorio). Questa regola è approvata dalla Santa Sede (Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le società di Vita Apostolica). Siamo organizzate in “Comunità” ed in zone su base geografico-linguistica. Ciascuna Zona ha una Responsabile ed un Consiglio e l’insieme dell’Istituto è governato dalla Responsabile dell’Istituto e dal Consiglio dell’Istituto che vengono eletti ogni cinque anni dall’Assemblea dell’Istituto.

Come viviamo

Ciascuna di noi lavora secondo i suoi doni, la sua competenza, le circostanze in cui si trova. La nostra appartenenza all’Istituto si esprime secondo modalità diverse: alcune di noi vivono nella propria famiglia o da sole, e altre, invece, in piccoli gruppi di vita fraterna. L’Istituto come tale non gestisce alcuna opera, ma cerca di aiutare i propri membri a vivere e sviluppare da cristiane e da cristiane “consacrate” ciascuna la sua attività.