Convegno Zona-Italia

Dal 3 al 5 settembre si è svolto a Firenze il Convegno della Zona Italia dal titolo “Essere profezia come comunità”.

“Essere profezia come comunità”.

L’Incaricata di formazione zonale ha presentato il Programma di Formazione Permanente per l’anno 2021/22 e don Andrea Bigalli – sacerdote fiorentino – ha introdotto il tema della profezia biblica attraverso le parole di alcuni profeti (Geremia, Osea, Ezechiele … ) mettendola in rapporto con la storia (marginalizzazioni dell’oggi e prassi profetica di Gesù), con l’idolatria e la verità (lo Spirito che si svela in un’epoca di menzogna) e, infine, con il futuro (annuncio delle cose nuove che Dio sta facendo, i tempi della risurrezione).

don Andrea Bigalli, sacerdote fiorentino e referente di Libera per la Toscana.
don Andrea Bigalli, sacerdote fiorentino e referente di Libera per la Toscana.

don Andrea Bigalli, sacerdote fiorentino e referente di Libera per la Toscana.
i loved this

Successivamente le spigolatrici presenti si sono confrontate nei lavori di gruppo a partire da alcune domande del relatore.

E’ stato dedicato del tempo al ricordo di Pia Tavernelli, la fondatrice dell’Istituto, in occasione dei vent’anni dalla sua scomparsa e, per l’occasione, si sono collegate online dal Brasile alcune spigolatrici brasiliane.

I festeggiamenti di alcuni anniversari di consacrazione (20, 30, 40, 50 e 60 anni) hanno concluso l’incontro che ha lasciato spazio anche ad un’interessante visita guidata al Battistero, alla cattedrale di Santa Maria del Fiore e ad una visita serale alla città così piena di storia e di bellezza.